Non prestate attenzione ai messaggi, veicolati attraverso i social o whatsapp, che invitano a non bere l'acqua erogata da Veritas perchè inquinata e contaminata.
L’affermazione è totalmente falsa e Veritas denuncerà chiunque la diffonda.
Sono notizie diffuse ad arte da ladri truffatori che nei giorni successivi, spacciandosi per tecnici dell'acquedotto, tentano di introdursi nelle case degli utenti con la scusa di controllare la rete idrica o la qualità dell'acqua e poi rubare.
Veritas invita dunque le cittadine e i cittadini a non far entrare in casa persone che si dichiarino tecnici di Veritas.
Il nostro personale non è infatti autorizzato a eseguire controlli nelle abitazioni, se non su precisa richiesta dell’utente.
Nel caso sia stato programmato il cambio del contatore, l’utente viene prima informato con sms, mail o avviso cartaceo.
Inoltre, non è necessario acquistare alcun apparecchio per trattare l’acqua potabile erogata da Veritas attraverso l’acquedotto pubblico.
L’acqua che arriva al contatore è infatti pronta da bere, senza bisogno di alcun trattamento aggiuntivo.
L’acqua erogata da Veritas fino al contatore (da qui in poi la responsabilità è del singolo utente) è attentamente controllata, in base a quanto previsto dalla recente normativa vigente (dlgs 18/2023 e successive modifiche).
Il laboratorio aziendale di Veritas analizza ogni anno oltre un milione di parametri su 50.000 campioni, prelevati in tutte le fasi del ciclo idrico e con un monitoraggio continuo effettuato da un sistema telematico a controllo centralizzato.
La qualità dell’acqua è controllata in maniera indipendente anche da Arpav e dalle Usl competenti cui spetta – attraverso il Servizio igiene alimenti e nutrizione – il giudizio di potabilità.